HALLOWEEN


Domani sarà la notte più spaventosa di tutto l'anno! Voi come vi siete preparati all'evento? Avete intagliato la vostra zucca? Personalmente ci ho rinunciato dopo aver realizzato uno sgorbio indicibile quando era bambina.
Forse non sono in molti a sapere che l'usanza di mettere una zucca illuminata sul davanzale nasce da un'antica usanza irlandese.
La leggenda narra di un certo Jack, un uomo dal brutto carattere, scommettitore e ubriacone. La notte del 31 ottobre il Diavolo apparve a Jack, come al solito ubriaco,  per reclamare la sua anima di peccatore. Jack pregò il Diavolo di concedergli un ultimo bicchiere: il Diavolo glielo concesse. Ma Jack non aveva nemmeno un soldo per pagare il conto, così chiese al Diavolo di tramutarsi in una moneta da 6 pence. Il Diavolo si trasformò e Jack mise velocemente la monetina nel suo portafoglio, su cui era ricamata una croce, che imprigionò irrimediabilmente il Demonio. Allora Jack propose un patto al Diavolo: in cambio della libertà il Diavolo doveva concedere a Jack un altro anno di vita. Il Diavolo accettò e riottenne la libertà.
Il 31 ottobre dell'anno successivo il Diavolo di ripresentò a reclamare l'anima di Jack. Questa volta Jack gli propose una scommessa: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero dopo esservici salito. Il Diavolo sorrise ed accettò la sfida e salì agilmente sull'albero. Allora Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere. Con la vittoria in pugno Jack propose un patto al Diavolo: egli avrebbe cancellato la croce se il Diavolo non lo avesse cercato mai più. Il Diavolo accettò.
Passò il tempo e quando Jack morì a causa della sua vita dissoluta, la sua anima si presentò alle porte del Paradiso dove però gli fu impedito di entrare  a causa della sua vita piena di peccati per cui non aveva mai chiesto perdono. Allora l'anima di Jack andò a bussare alle porte dell'Inferno, ma anche qui gli venne impedito l'ingresso dal Diavolo, che mantenne fede al patto di non cercarlo mai più.  Il Diavolo per scacciarlo gli tirò un tizzone ardente che Jack prese affinché gli illuminasse la strada del limbo oscuro. Affinché il tizzone non si spegnesse Jack lo pose all'interno di una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna. Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio.

Vi auguro uno spaventoso e divertentissimo Halloween!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo