IL MISTERO DELLA PIZZA

Ieri sera ho mangiato la pizza con degli amici e mi sono ritrovata a pensare che della storia del più popolare piatto tipico italiano non so quasi nulla. Così mi sono informata...

La pizza è un piatto originario della cucina italiana e in particolare napoletana. Ma stabilirne l'origine non è così semplice, dato che, oltre a Napoli, ci sono altre città che ne rivendicano la paternità. E poi esistono diverse varianti di pizza: per esempio in alcune zone dell'Italia centrale viene chiamata pizza qualsiasi torta cotta al forno. 


L'etimologia del termine pizza è incerta. Secondo l'Oxford English Dictionary l'ipotesi più probabile è che la parola pizza derivi dall'antica parola germanica "bizzo" o "pizzo", che significa commestibile. 
Ciò che è certo è che il termine pizza venne usato per la prima volta nel 997 in un testo latino proveniente dalla città di Gaeta. 
Comunque già nell'altichità vari tipi di focacce (schiacciate, lievitate, non lievitate...) erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Pensiamo ad esempio all'episodio dell'Eneide in cui Enea ed i suoi compagni, assaliti dalla fame dopo un lungo digiuno, mangiano delle focacce che venivano usate come mense, cioè come piatti. 
La pizza più famosa è sicuramente la margherita. Essa prende il nome dalla regina Margherita di Savoia a cui, nel 1889, il pizzaiolo Raffaele Esposito la dedicò. I colori della pizza rappresentavano il nuovo vessillo tricolore: la mozzarella, il bianco; il pomodoro, il rosso e il basilico, il verde. 

Qualche curiosità: 
  • La più grande pizza mai prodotta è quella dell'ipermercato Norwood Pick 'n Pay (Johannesburg, Sudafrica). Secondo il Guinnes Book of Records la pizza - preparata nel 1990 con 500 kg di farina, 800 kg di formaggio e 900 kg di salsa di pomodoro - aveva un diametro di oltre 37 metri.
  • A Feltham, Londra, il nuovo record per la più distante consegna di pizza spetta a Lucy Clough. Una pizza vegetariana è stata cotta il 17 novembre 2004 ed ha percorso una distanza di 16949 km per essere consegnata in Ramsey Street, a Melbourne, il 19 novembre 2004. Il record è presente nell'edizione 2006 del Guinness Book of Records.

Nessun commento:

Posta un commento

Un penny per i tuoi pensieri!
xoxo